Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2014
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Italiano con le feste: 3 esercizi su Halloween

La festa di Halloween si sta sempre più diffondendo anche in Italia, ma spesso non ne conosciamo le origini. Provate a svolgere le seguenti attività per scoprirne la storia e alcune tipiche usanze.

halloween3-550

Se stai cercando una comprensione più semplice per il livello A1 prova a guardare Halloween: una facile comprensione del testo.

Attività 1. Rimettete in ordine le seguenti frasi.

a. e che si celebra il 31 ottobre.
b. L’usanza si è diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie:
c. Halloween è una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche (All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti)
d. L’emblema della festa è la zucca intagliata.
e. si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto.

1. _c_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___

Attività 2. Scegliete la parola corretta tra le due alternative.

La storia di Halloween risale a tempi remoti, ovvero/ma al periodo in cui la Francia, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Scozia facevano parte della cultura celtica. La festa di Halloween è tipicamente collegata a quella/questa celtica di Samhain che in antico irlandese significa approssimativamente “fine dell’estate”.

Alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona (dea dei frutti e dei semi) però/o nella festa dei morti chiamata Parentalia.

Nell’840, la festa di Ognissanti fu ufficialmente istituita il 1º novembre se/mentre era papa Gregorio IV. Lo storico Hutton ha osservato che Ognissanti veniva celebrato già/ancora da vari secoli, in date discordanti nei vari paesi.

Dopo/Prima che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica; in particolare negli USA, a partire dalla metà dell’Ottocento, tale festa si diffuse specialmente a causa dell’immigrazione irlandese quando/fino a diventare, una delle principali festività statunitensi.

In/Negli ultimi anni la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai/mai tipici in tutti gli stati di influenza anglofona: così in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato per/come una “festa del costume” con party in maschera e festeggiamenti tematici.

Attività 3Simbolismo del “dolcetto o scherzetto?”. Scegliete il verbo corretto tra i due proposti.

Fare dolcetto o scherzetto è un’usanza di Halloween. I bambini sono/vanno travestiti di casa in casa chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. La parola “scherzetto” fa/è la traduzione dall’inglese “trick”, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto (“treat”). “Trick or treat” (dolcetto o scherzetto) in realtà prende/significa anche “sacrificio o maledizione”. Esiste una filastrocca inglese insegnata/disegnata ai bambini delle elementari su questa usanza.

La pratica del travestirsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardomedievale dell’elemosina, quando la gente povera cercava/andava porta a porta a Ognissanti (il 1º novembre) e comprava/riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nata/nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti sono state ritrovate anche in Sud Italia. Shakespeare menziona la pratica nella sua commedia I due gentiluomini di Verona (1593), quando Speed accusa/scusa il suo maestro di “lagnarsi come un mendicante a Hallowmas [Halloween].”

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Se questa attività ti è piaciuta offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Le parole di Halloween e Halloween: una facile comprensione del testo: esercizi anche interattivi per il livello A1
Le frasi su Halloween
Italiano con 10 frasi dei film dell’orrore
L’italiano con i frutti e i piatti d’autunno
Italiano con le canzoni (autunnali): E poi verrà l’autunno
Quiz sulle feste italiane: Pasqua e Festa della Liberazione

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

2 comments to Italiano con le feste: 3 esercizi su Halloween

Scrivi un commento