Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

L’italiano con l’Aida di Giuseppe Verdi

Aida

Andiamo oggi alla scoperta de l’Aida di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni, basata su un soggetto originale di Auguste Mariette.

Leggi il testo tratto da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  • Inserisci le PREPOSIZIONI al posto giusto:

al – ad – sotto – a causa – per – a – con – di

Ismail Pascià, kedivé d’Egitto, commissionò un inno a Verdi _____celebrare l’apertura del Canale di Suez nel 1870, offrendo un compenso di 80.000 franchi, ma Verdi rifiutò, dicendo che non scriveva musica d’occasione. Invece, quando venne l’invito ____ comporre un’opera per l’inaugurazione del nuovo teatro del Cairo, accettò. La prima dell’opera fu ritardata __________ della guerra franco-prussiana, dato che i costumi e le scene erano a Parigi _______ assedio. Il teatro del Cairo s’inaugurò invece ______ Rigoletto. Quando finalmente la prima _____ Aida ebbe luogo, l’opera ottenne un enorme successo e ancora oggi continua ________ essere una delle opere liriche più famose. La prima rappresentazione in assoluto _________ mondo avvenne quindi al Teatro khediviale dell’Opera del Cairo, in Egitto, il 24 dicembre 1871.

  • Riordina le parole in grassetto.

 

Atto I
Scena I: Sala del palazzo del re a Menfi. Aida, figlia del Re di Etiopia Amonasro, vive a Menfi come schiava; gli Egizi l’ catturata durante una contro militare hanno spedizione l’Etiopia ignorando la sua vera identità. Suo padre ha organizzato una incursione in Egitto per liberarla dalla prigionia. Ma fin dalla sua cattura, Aida innamorata è si giovane del guerriero Radamès, che a sua volta è innamorato di lei. Aida ha una pericolosa rivale, Amneris, la figlia del Re d’Egitto. Giunta Aida, Amneris intuisce che possa essere lei la fiamma di Radamès e falsamente la consola dal suo pianto. Appare il Re assieme agli ufficiali e Ramfis che introduce un messaggero recante le notizie dal confine. Aida è preoccupata: padre sta l’Egitto suo contro marciando. Alla fine il Re dichiara che Radamès è stato scelto da Iside come comandante dell’esercito che combatterà contro Amonasro. Il di Aida è tra cuore il diviso per l’amore padre e l’amore per Radamès.
Scena II: Interno del tempio di Vulcano a Menfi.
Cerimonie solenni e danza delle sacerdotesse. Investitura di Radamès come comandante in capo.

  • Inserisci le parole al posto giusto:

perdono – orgoglio – musica – vittoria – sconfitta – marcia – rilascio – amore

Atto II
Scena I. Danze festose e _______________ nelle stanze di Amneris. Amneris riceve la sua schiava Aida e ingegnosamente la spinge a dichiarare il suo ___________ per Radamès, mentendole dicendo che Radamès è morto in battaglia; la reazione di Aida alla notizia la tradisce rivelando il suo amore per Radamès. Amneris, scoperto il suo amore, la minaccia: ella è figlia del Faraone. Con _____________ Aida dice che anche lei è figlia di re, ma se ne pente ben presto. Risuonano da fuori le trombe della ______________. Amneris obbliga Aida a vedere con lei il trionfo dell’Egitto e la sconfitta del suo popolo. Aida è disperata, e chiede ______________ ad Amneris.
Scena II: Uno degli ingressi della città di Tebe.
Radamès torna vincitore. ______________ trionfale. Il faraone decreta che in questo giorno il trionfatore Radamès potrà avere tutto quello che desidera. I prigionieri etiopi sono condotti alla presenza del Re e Amonasro è uno di questi. Aida immediatamente accorre ad abbracciare il padre, ma le loro vere identità sono ancora sconosciute agli Egizi. Amonasro infatti dichiara che il Re etiope è stato ucciso in battaglia. Radamès per amore di Aida chiede il _______________ dei prigionieri. Il Re d’Egitto, grato a Radamès, lo proclama suo successore al trono concedendogli la mano della figlia Amneris e fa inoltre rilasciare i prigionieri, ma, su consiglio di Ramfis, fa restare Aida e Amonasro come ostaggi per assicurarsi che gli etiopi non cerchino di vendicare la loro _____________.

  • Ricostruisci la storia degli ultimi due atti.

a) Radamès ha solo apparentemente consentito di diventare il marito di Amneris, e fidandosi di Aida, durante la conversazione le rivela per incauta confidenza le informazioni richieste dal padre.

b) Scena: Le rive del Nilo, vicino al tempio di Iside. Amonasro e Aida sono tenuti in ostaggio; il Re etiope costringe la figlia a farsi rivelare da Radamès la posizione dell’esercito egizio.

c) Scena: Sala nel palazzo del Re; andito a destra che conduce alla prigione di Radamès. Amneris desidera salvare Radamès, conoscendone l’innocenza e lo supplica di discolparsi, ma egli rifiuta.

d) Il suo processo ha luogo fuori dal palcoscenico; egli tace e non si pronuncia in propria difesa, mentre Amneris, che rimane sul palco, si appella ai sacerdoti affinché gli mostrino pietà.

e) Quando Amonasro rivela la sua identità e fugge con Aida, Radamès, disperato per avere involontariamente tradito il suo Re e la sua Patria, si consegna prigioniero al sommo sacerdote.

f) I due amanti accettano il loro terribile destino, confermano l’amore l’un per l’altro, dicono addio al mondo e alle sue pene e aspettano l’alba, mentre Amneris piange e prega sopra la loro tomba durante le cerimonie religiose e la danza di gioia delle sacerdotesse.

g) Radamès viene condannato a morte per alto tradimento e sarà sepolto vivo. Amneris maledice i sacerdoti mentre Radamès viene portato via.

h) Scena: L’interno del tempio di Vulcano e la tomba di Radamès; la scena è divisa in due piani: il piano superiore rappresenta l’interno del tempio splendente d’oro e di luce, il piano inferiore un sotterraneo. Radamès crede di essere solo, ma pochi attimi dopo si accorge che Aida si è nascosta nella cripta per morire con lui.

  1. b
  2. ___
  3. ___
  4. ___
  5. ___
  6. ___
  7. ___
  8. ___

Nella romanza Celeste Aida  Radamès (tenore) nel primo atto (scena prima) dichiara il suo amore per Aida. Ascolta la versione cantata da Franco Corelli e poi completa il testo.

“ […] Se quel guerrier
io fossi! se il mio ____________
Si avverasse!… Un esercito di prodi
Da me guidato… e la vittoria – Di Menfi tutta! – E a te, mia __________ Aida,
Tornar di lauri cinto…
Dirti: per te ho pugnato e per te ho vinto!
Celeste Aida, ___________ divina,
Mistico serto di luce e fior;
Del mio pensiero tu sei regina,
Tu di mia vita sei lo splendor.
Il tuo bel cielo vorrei ridarti,
Le dolci brezze del patrio suol,
Un regal serto sul crin posarti,
Ergerti un trono vicino al sol.

Glossario:
Menfi: città dell’antico Egitto
lauri: alloro
pugnato: lottato, combattuto
serto: mazzo
patrio suol: terra natale
sul crin: sui capelli

Articoli correlati
L’italiano con la Gazza Ladra
L’italiano con La Bohème
L’italiano con Cavalleria Rusticana
L’italiano con Pagliacci di Leoncavallo
L’italiano con Gianni Schicchi
Italiano con la lirica. Uno spunto dal Rigoletto di Giuseppe Verdi: questa o quella?
L’opera lirica per studenti stranieri: Vissi d’arte
L’opera lirica per studenti stranieri: Voi che sapete
L’opera lirica per studenti stranieri: Non più andrai farfallone amoroso
L’opera lirica per studenti stranieri: Sempre libera degg’io
L’opera lirica per studenti stranieri: che gelida manina
10 arie famose di opere liriche per studenti stranieri

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento