Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

L’italiano col panforte: storia e ricetta.

Panforte fatto in casa

Panforte fatto in casa

Leggi il testo tratto da Wikipedia ed esegui gli esercizi:

  • Scegli l’opzione giusta tra le quattro proposte

Che cos’è il panforte? Qual è la sua storia? Il panforte è un tipico dolce natalizio che ha origini molto 1)___________________: le prime testimonianze scritte risalgono all’anno Mille. A quel tempo veniva 2)___________________ Pane Natalizio o Pane Aromatico o Pan Pepatus. La preparazione era demandata agli speziali, farmacisti dell’epoca, ed era destinato esclusivamente 3)______ nobili, ai ricchi ed al clero, poiché conteneva, oltre alle conce di arancia, cedro e melone, mandorle, droghe e spezie costosissime per 4)____________ tempi. Con il passare del tempo il Panpepato non subì sostanziali 5)_________________ e e gli ingredienti rimasero più o meno gli stessi, fino al 1879 anno 6)___ cui la regina Margherita andò in visita alla città di Siena. Per l’occasione uno speziale 7)_________________ un panforte senza la concia di melone e con una copertura di zucchero vanigliato anziché di pepe nero. I senesi l’offrirono alla regina come “Panforte Margherita”, nome col quale questo panforte “bianco”, più delicato, è ancor oggi noto e 8)_____________________.

  1. a)anziane; b)vecchie; c)antiche; d)datate.
  2. a)chiamato; b)cucinato; c)preparato; d)nominato.
  3. a)per; b)dai; c)ai; d)con.
  4. a)tutti; b)alcuni; c)questi; d)quei.
  5. a)modifiche; b)innovazioni; c)rivoluzioni; d)preparazioni.
  6. a)per; b)di; c)in; d)da.
  7. a)preparava; b)preparò; c)preparasse; d)ebbe preparato.
  8. a)commerciante; b)stravenduto; c)commercializzato; d)comprato.
  • Inserisci adesso i seguenti aggettivi al posto giusto:

culinaria – particolar – Curiosa – precedente – asprigno – semplice

Perché si chiama panforte? ________________ è anche la storia dell’origine del nome dato a questo dolce: fin dal X secolo è stata infatti parte della tradizione ________________ “povera” la preparazione di una ________________ focaccia a base d’acqua e farina, successivamente resa più dolce dall’aggiunta di miele e frutta, che veniva amalgamata nella preparazione a pezzetti, senza una _________________ cottura. Accadeva così, in ___________________ modo se ci si trovava in primavera o in estate, con il clima caldo e l’umidità alta, che alla fine del processo la frutta non si seccasse del tutto, donando al prodotto un caratteristico sapore _________________, da cui il nome, che letteralmente significa pane acido.

Abbiamo ____________________ il miele con lo zucchero e un pochino di acqua, e poi abbiamo messo questo sciroppo insieme a tutti gli altri ingredienti che sono: la frutta _______________, i canditi, un po’ di farina e soprattutto tutte le varie spezie. Abbiamo messo nella _______________ e poi abbiamo cotto a 150 gradi per ___________________ minuti, e poi soprattutto abbiamo fatto riposare il panforte per un bel po’.

Articoli correlati
Panpepato e panforte: tradizioni senesi
L’italiano col panettone
L’italiano col pandoro
Il Natale: un esercizio sul lessico
Tutti i Natali di adgblog: raccolta di 15 attività ed esercizi sul Natale.
Italiano con il lessico: da “Il presepio dei sette anni” di Achille Campanile
Piatti e dolci italiani di Natale e Capodanno

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento