Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Cerchi casa in Italia?

onlyapartments banner

Archivi

Center for Italian Studies


banner italian studies

Directories

    Best blogs ranking

    BlogItalia.it - La directory italiana dei blog



L’italiano col marketing (3)

votaantonio
Guarda il video “la parola più persuasiva del marketing è…” e poi rispondi alle domande.

A. Quale di queste espressioni è sinonimo di “essere in fila”?

  1. fare la linea;
  2. essere in linea;
  3. essere la coda;
  4. fare la coda.

B. Completa la seguente frase: l’esperimento di cui si parla nel video serve per comprendere…..

C. Alla domanda “Mi scusi, ho 5 pagine, posso usare la fotocopiatrice?”, il sessanta per cento delle persone in fila rispondeva con un diniego. Vero o falso?

D. Se la ragazza aggiungeva “perché sono di fretta”, il 94% delle persone in fila rispondeva: “anch’io ho fretta”. Vero o falso?

E. Quale di queste espressioni è sinonimo di “essere di fretta”?

  1. fare fretta;
  2. essere frettoloso;
  3. avere fretta;
  4. fare il frettoloso.

F. Il tasso di assenso in questo caso è la percentuale delle persone:

  1. assenti durante l’esperimento;
  2. che non hanno reagito all’esperimento;
  3. che si sono rifiutate di far passare la ragazza;
  4. che hanno acconsentito alla richiesta della ragazza.

D. Se la ragazza aggiungeva “perché devo fare delle copie”, il 93% delle persone in fila acconsentiva alla richiesta. Vero o falso?

E. Correggi la frase:  “Per quanto la motivazione offerta può essere illogica e del tutto senza valore, ha comunque generato lo stesso tasso di consenso di una ragione valida”. Se hai difficoltà puoi riascoltare da un minuto e 34 secondi.

G. Con quali di queste congiunzioni può essere sostituito “Per quanto” senza cambiare nulla nella frase?

  1. anche se;
  2. in quanto;
  3. siccome;
  4. sebbene.

H. Alla domanda “Mi scusi, ho 20 pagine, posso usare la fotocopiatrice?”, il ventiquattro per cento delle persone in fila lasciava passare avanti la ragazza. Vero o falso?

I. Le scorciatoie mentali corrispondono a processi mentali rigorosi. Vero o falso?

L. Quali esempi vengono forniti per dimostrare l’importanza di dare sempre delle motivazioni valide?

M. Che cosa dovrebbero essere personalizzati secondo quanto detto nel video?

Articoli correlati

L’italiano col marketing (1)
L’italiano col marketing (2)
Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
L’italiano con le risorse umane

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>