Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

L’italiano con i fumetti, livelli A1, A1/A2 e B1 di Alma Edizioni

Tra le uscite di ALMA Edizioni, casa editrice specializzata didattica dell’italiano per stranieri, segnaliamo i titoli della collana dedicata ai fumetti curata da Carlo Guastalla e Ciro Massimo Naddeo.

italiano_fumetti

L’italiano con i fumetti è una serie di graphic novels, graduata a vari livelli (per il momento A1, A1/A2 e B1) che grazie alla combinazione di disegno e racconto, permette al lettore/studente di scoprire il piacere di leggere in italiano e allo stesso tempo di imparare. Ogni storia è accompagnata da un’ampia gamma di attività didattiche costruite attorno al fumetto che permettono di comprendere meglio la lingua usata nel racconto e di esercitare il lessico e la grammatica. Alla fine di ogni volume si trovano le chiavi degli esercizi. Per ogni racconto, inoltre, è disponibile (previa registrazione al sito) una versione animata on line della storia con voci di attori professionisti, musiche ed effetti sonori.

Roma 2050 d.C. (livello A1) è una storia di fantascienza ambientata in un’Italia avveniristica devastata da catastrofi naturali e da guerre, in cui si combattono moderni centurioni romani e crociati veneziani. I protagonisti, Bruno e Anna, cercheranno di risolvere il misterioso enigma alla base della devastazione. Disegni di Werther Dell’edera.

Il mistero di Casanova (livello A1/A2) è un giallo ambientato nell’atmosfera magica del Carnevale di Venezia. Mentre le maschere affollano le calli, un misterioso ladro che si firma Casanova, mette a segno numerosi furti di gioielli. Anche in versione video.

Una storia italiana (livello A1/A2) ripercorre la storia d’Italia dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, attraverso il racconto della vita del protagonista e del suo gruppo di amici. Disegni di Giampiero Wallnofer.

Habemus papam (livello B1) è un giallo ambientato durante il conclave, nei giorni in cui i cardinali si riuniscono per eleggere il nuovo Papa. Muovendosi nei luoghi più segreti e misteriosi del Vaticano, i due protagonisti indagano su un complotto internazionale che minaccia i cardinali riuniti nella Cappella Sistina. Disegni di Giampiero Wallnofer.

Rigoletto (livello B1) è una storia a fumetti avvincente, ambientata a Mantova durante il Rinascimento, e ispirata alla celebre opera di Verdi: intenso dramma di passione, tradimento, amore e vendetta con protagonista un buffone di corte.

Articoli correlati

Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Giochi didattici in scatola di italiano per stranieri
Pirandello e Manzoni semplificati e facilitati di Sestante edizioni
Cinema italiano: impara l’italiano con i film di Alma Edizioni, livello 1, livello 2 e livello 3
Italia Sempre A2-B1 della Ornimi Editions
Il nuovo fare grammatica – Quaderno di italiano L2 di Alan Pona e Francesco Questa
Italiano L2/Ls fai da te – Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò
Italiano L2/Ls digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Roberto Balò

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

2 comments to L’italiano con i fumetti, livelli A1, A1/A2 e B1 di Alma Edizioni

Scrivi un commento