Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Italiano con lo sport: il golf

Iniziamo a prendere confidenza con il vocabolario relativo a questo sport facendo il seguente test.

Le parole del golf

Questo quiz vi aiuterà a tradurre in italiano i termini più comuni del gioco del golf.

Comprensione. La storia del golf.

Leggi il seguente testo e poi fai il quiz rispondendo vero o falso alle domande proposte.

pallina_da_golfL’origine del gioco è un argomento estremamente controverso. Si ritiene comunemente che il golf sia originario della Scozia, da dove si è poi diffuso nelle isole britanniche e di lì nel resto del mondo. Steven van Hengel, storico olandese, testimonia la pratica di un gioco chiamato golf in Olanda già dal 1297.

È difficile in ogni caso dirimere la diatriba che si protrae da secoli, quel che è certo è che il gioco praticato dagli olandesi risulta ben documentato, sia da editti cittadini, che concedevano terreni per percorsi di golf, sia da sentenze di tribunali, che punirono con ammende i golfisti ante litteram, che avevano causato danni e disturbato la quiete, arrivando a giocare entro le mura delle città.

La polemica su chi ha inventato il golf è esistita ed esisterà sempre. Alcuni accusano gli scozzesi di aver falsato deliberatamente a proprio favore, per ragioni di patriottismo, l’origine di questo sport.

Quel che di certo si può documentare è che nel XIV secolo i traffici commerciali tra l’Olanda e la costa orientale della Scozia erano diffusissimi e fiorenti, quindi qualora un gioco un po’ stravagante avesse preso piede in Scozia come in Olanda, la notizia avrebbe impiegato assai poco tempo a diffondersi in entrambe le direzioni attraverso il Mare del Nord.

Altro fatto certo fu l’importazione in Scozia di palline provenienti dall’Olanda ed il traffico in senso contrario di mazze da golf scozzesi. In conclusione si può affermare che ci sono alte probabilità che il golf abbia avuto origine in Olanda anche se rimane il fatto che il golf come oggi lo conosciamo si è sviluppato in Scozia: infatti il primo campo permanente di golf è originario della Scozia, così come la prima associazione e le prime regole scritte. Il primo torneo si tenne tra varie città scozzesi.

Una recente dichiarazione avanzata dal Prof. Ling Hongling della Lanzhou University, suggerisce che un gioco simile al golf era già giocato in Cina fin dalla Dinastia Tang Meridionale, ben 500 anni prima che il golf fosse menzionato in Scozia.

Il primo campo da golf in Italia fu il Florence Golf Club, fondato a Firenze dalla sua forte comunità inglese nel 1889. La pratica del golf in Italia è disciplinata dalla Federazione Italiana Golf (FIG), fondata a Milano nel 1927. I campionati nazionali ufficiali hanno avuto inizio nel 1929.

Golf: vero o falso

Rispondi vero o falso alle seguenti domande.

Articoli correlati

Italiano con lo sport: il nuoto, il tennis, il calcio, “Quanti sport” prima parte e seconda parte.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento