Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

L’italiano (specialistico) dal dottore: le malattie

Riprendiamo la serie di articoli relativi all’italiano e il lessico della medicina (tra gli articoli correlati trovate gli altri post) con un argomento purtroppo non piacevolissimo, ma utile a chi vuole approfondire la conoscenza dell’italiano specialistico in questo campo.

Collega le seguenti parole alle definizioni:

1. Diagnosi
2. Anamnesi
3. Batterio
4. Eziologia
5. Contagio
6.  Malattia congenita
7. Nosologia
8. Prognosi
9. Sindrome
10. Virus

a. Trasmissione di una malattia infettiva per contatto.

b. È la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari, di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico a indirizzarsi verso una diagnosi.

c. Indica gli avvenimenti, i motivi e le variabili causali di ogni singola malattia o patologia.

d. È la scienza che si occupa della classificazione sistematica delle malattie.

e. È un giudizio di previsione sul probabile andamento della malattia formulato dal medico una volta fatta la diagnosi, prendendo in considerazione le condizioni del malato, le possibilità terapeutiche, le possibili complicazioni o le condizioni ambientali.

f. Un determinato complesso di sintomi che concorrono a designare un quadro patologico, senza con questo far riferimento alla loro causa e alla natura dell’affezione scatenante lo stato morboso.

g. Parassita che vive e si moltiplica a spese di una cellula vivente.

h. Microrganismo unicellulare, animale o vegetale, perlopiù patogeno.

i. Serve a riconoscere una malattia (categoria) in base a dei sintomi o dei “segni” (fenomeni): l’insieme dei sintomi e segni di cui alcuni specifici detti patognomonici ed altri più o meno generici, caratterizza il quadro clinico di una malattia.

j.  Malattia presente fin dalla nascita dell’individuo.

1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9. ___ 10. ___

Adesso prova a inserire le parole che abbiamo appena visto nelle seguenti frasi:

I. Nel 1959 Jerome Lejeune pubblicò un lavoro che dimostrava che la sindrome di Down è causata dalla presenza di un cromosoma 21 in più, da qui la definizione di trisomia 21 come sinonimo della __________ stessa.

II. Uno dei problemi che la __________ si trova ad affrontare è costituito dal fatto che le malattie spesso non possono essere ben definite e classificate in modo chiaro, specialmente nel caso in cui le cause e la patogenesi non siano conosciute.

III. La vittima è stata trasportata e ricoverata in __________ riservata, ma non in pericolo di vita, all’ospedale.

IV. Possiamo definire la carie come una malattia decalcificante ad _________ multifattoriale, teoricamente quindi possono essere individuati quattro fattori obbligatori che intervengono nella formazione della lesione cariosa.

V. L’Aids è causato da un _________specifico, l’HIV, che colpisce il  sistema immunitario provocando la riduzione delle difese immunitarie dell’organismo. Esistono cure per tenere sotto controllo il virus, ma non per eliminarlo definitivamente dal corpo né un vaccino per prevenire il _________ .

VI. Ad uccidere il giocatore del Livorno è stata una «cardiomiopatia aritmogena», una __________, rara, difficile da diagnosticare e che da trent’ anni è la causa della «morte improvvisa» di molti atleti.

VII. La signora morì di leucemia a causa di una __________ errata di cancro al fegato.

VIII. Migliaia di persone entrano in contatto col meningococco, ma se una persona è sana non gli crea problemi, anche perché l’esposizione stessa al _________ favorisce lo sviluppo di anticorpi.

IX. L’ _________ è un momento importante dell’attività del medico: nessuna indagine può infatti sostituire la raccolta delle informazioni dalla viva voce del paziente o dei suoi familiari.

Articoli correlati

L’italiano dal dottore:

Greg Anatomy (videocomprensione e lessico chirurgico)
– Il lessico di base.
– Approfondiamo il lessico.
– Raccomandazioni e consigli per il paziente ricoverato.
– Barzellette su dottori e pazienti.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com. Corsi di italiano specialistico: italiano commerciale, per la moda, per il turismo, per la cucina, corsi preparatori per esami universitari.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento