Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

La chiesa di Capannori

Leggi queste buone notizie (soprattutto per l’ambiente!) tratte dal sito Associazione dei Comuni Virtuosi e da “La Repubblica” del 10 luglio 2012 (pag. 21)  e inserisci le seguenti preposizioni nel testo:

con – con – con – sulle – su – di – da – grazie – nella – per
  • A Collecchio, in provincia di Parma, nel 2011 i cittadini hanno raggiunto il 74,5% di raccolta differenziata _______ al sistema porta a porta. La realizzazione di fontanelli pubblici di acqua potabile ha consentito, in meno _____ 10 mesi, di risparmiare 562.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri, corrispondenti a 63,9 tonnellate di anidride carbonica non emessa in atmosfera.
  • A Avigliana in provincia di Torino è stata incentivata l’efficienza energetica _______ costruzione e ristrutturazione di abitazioni.
  • Il comune di Ponte nelle Alpi in provincia di Belluno è il comune più riciclone d’Italia ______ quasi il 90% dei rifiuti riciclati.
  • A Corchiano in provincia di Viterbo gli oli esausti _______ cucina sono stati trasformati in biodiesel per  lo scuolabus.
  • A Melpignano in provincia di Lecce i cittadini hanno creato una cooperativa che installa impianti fotovoltaici  __________ case dei suoi soci gratuitamente: chi aderisce ha così energia gratis __________ venti anni.
  • A Berlingo nel Bresciano il comune ha trasformato una discarica in centro in una struttura polifunzionale alimentata _______ fonti rinnovabili.
  • A Capannori in provincia di Lucca i cittadini vengono informati _________ assemblee pubbliche di tutte le spese effettuate. Sono loro a decidere come utilizzare ogni anno 500mila Euro.
  • A Castellarano in provincia di Reggio Emilia un impianto fotovoltaico da un megawatt  è stato costruito _______ una vecchia discarica dismessa.

Articoli correlati (preposizioni)
Italiano con le canzoni: “Elettrica” dei Litfiba
Italiano con le canzoni: “Obabaluba” di Daniela Goggi
L’italiano con Gian Burrasca!
Le preposizioni CON, PER e TRA/FRA
Le preposizioni DI e DA
Testa le preposizioni!

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

2 comments to Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

  • Nathalie

    1.A Collechio : grazie al sistema…..in meno di 10 mesi
    2.A Avigliana : nella costruzione
    3.Il comune di Ponte : con quasi il 90%
    4.A Corchiano : da cucina
    5.A Melpignano : sulle case……per 20 anni
    6.A Berlingo : con fonti
    7.A Capannori : con assemblee
    8.A Castellarono : su una vecchia discarica

  • roberto balò

    Bene, brava!

Scrivi un commento