Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

L’italiano con l’educazione sessuale

Abbina le parole alla giusta definizione:

astinenza – profilattico – gay – eterosessuale – rapporto sessuale – contraccezione – preliminari sessuali – masturbazione

e completa i testi con queste parole:

organi – gravidanza – comunità – individui – sessualità – protezione – 1969 – gravidanza

a) La parola deriva dal greco heteros, che significa “differente”, mentre _______________________ deriva dal latino sexus. Il termine venne inventato nel 1868 in opposizione al termine “omosessuale”, entrambi coniati dal letterato ungherese Karl-Maria Kertbeny (1824-1882), e venne pubblicato per la prima volta nel 1869.

b) La parola si riferisce a un’attività di carattere sessuale fra due o più ___________________ dalla quale può insorgere, se di tipo eterosessuale, la riproduzione di essi.

c) La parola in provenzale significava  “allegro”, “che dà gioia”. In inglese la parola acquisì nel Settecento il senso di “dissoluto”, “anticonformista”. La connotazione dell’omosessualità si ha solo nell’inglese parlato negli USA, prima del 1920, anno dal quale iniziano a moltiplicarsi le attestazioni dell’uso del termine col significato di omosessuale. Il “grande salto” nell’uso di questo termine avvenne comunque solo nel _______________, con la nascita negli USA del nuovo movimento di liberazione omosessuale. Sull’esempio americano, la parola si diffuse in Italia.

d) Questo termine si riferisce a una pratica autoerotica consistente nella sollecitazione volontaria degli ________________ sessuali, o più raramente di altre parti del corpo, per ottenere piacere.

e) è l’abitudine a rinunciare a tutti gli aspetti che riguardano la vita sessuale. Generalmente lo si fa deliberatamente, per ragioni religiose o filosofiche, ma vi possono essere anche finalità pratiche, come ad esempio voler evitare gravidanze indesiderate, HIV ed altre malattie sessualmente trasmissibili o ragioni psico-sociologiche (ad es., depressione, fobia sociale), esperienze passate negative, o per restrizioni imposte dalla legge come avviene nelle carceri.

f) Viene chiamato anche preservativo (e in alcune regioni del nord Italia, gondone o goldone) è uno strumento contraccettivo che ha anche funzioni di ______________ nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili, ed eventualmente di raccolta del seme maschile eiaculato durante il coito.

g) Con il termine si indica l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui dello stesso sesso, di sesso opposto o entrambi. Il termine può inoltre fare riferimento ad un senso d’identità sociale che la persona si crea sulla base di queste attrazioni, dei comportamenti che ne derivano e dell’appartenenza ad una ___________________ di persone che condividono simili attrazioni sessuali.

h) Con questo termine si intende il complesso delle tecniche dedite ad impedire o ridurre la probabilità che si verifichi una ____________________; alcuni metodi contraccettivi sono comunemente utilizzati come strumento per la pianificazione familiare.

i) Nel comportamento sessuale umano, sono tutte le forme di intimità fisica che, all’inizio di un incontro sessuale, servono a suscitare l’eccitamento sessuale propedeutico alla penetrazione o ad altre pratiche finalizzate a raggiungere l’_______________. I preliminari sessuali variano a seconda delle culture e delle psicologie individuali: ad esempio possono essere considerati preliminari sessuali il bacio (specialmente il bacio alla francese e quelli sul corpo), le coccole e le carezze (soprattutto sulle zone erogene).

Definizioni tratte da Wikipedia

Articoli correlati
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte, cultura e corsi di storia della moda italiana e italiano specialistico a Firenze: adg.assistance@gmail.com. Corsi di storia della moda italiana a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento