Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Italiano con la moda: t-shirt, camicie e altro. Parte 2.

Questa è la seconda parte di un’attività volta ad approfondire il lessico della moda che risulterà utile a chi sta studiando fashion design, storia della moda, sartoria o a chiunque lavori o voglia lavorare nel campo dell’abbigliamento. Prima di iniziare questa attività si consiglia di svolgere la prima parte sul lessico tecnico.

Attività. Unisci i nomi degli indumenti alle immagini e alla loro definizione.

1. blusa 2. camicetta 3. camicia 4. canottiera 5. felpa 6. maglia 7. maglietta 8. polo 9. top

a

b

c

___________________________________________________________

d

e

f

___________________________________________________________

g

h

i

___________________________________________________________

1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9.___

A. È un capo d’abbigliamento che ha un colletto, maniche, un taschino (a volte due taschini con o senza bottone) ed è abbottonata sul davanti.

B. Conosciuta anche come maglietta da tennis o da golf, è una t-shirt dotata di un colletto chiuso da due o tre bottoni, e a volte dotata di un taschino.

C. è un capo di abbigliamento, senza bottoni e senza colletto. Può essere a maniche lunghe o a maniche corte, in tessuti naturali come il cotone, od in fibre sintetiche.

DIndumento femminile che copre il busto, abbottonato sul davanti, con o senza maniche, con colletto.

E. È un tipo di camicia femminile, particolarmente ampia e spesso trattenuta in vita da una cintura o una fascia.

F. Indumento vestito sia dagli uomini che dalle donne (con leggere differenze di design fra i modelli maschili e femminili), è simile ad una maglietta, è dotato di un’ampia scollatura ed è senza maniche.

G. Indumento femminile simile a una canottiera, scollato, senza maniche e molto corto in modo che lasci scoperta la pancia.

H. È un capo di abbigliamento, relativamente pesante, normalmente indossato al di sopra di una camicia o di una maglietta. Viene chiamato anche maglione, pullover o golf.

I. Capo di abbigliamento originariamente creato per fare sport, al giorno d’oggi è indossato abitualmente al pari di maglioni e pullover. È a maniche lunghe e si può trovare in diverse varianti: con cappuccio, senza maniche, con cerniera lampo o con tasca centrale.

1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9.___

Articoli correlati

Attività didattica: l’abbigliamento, la moda, fare shopping.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte, cultura e corsi di storia della moda italiana e italiano specialistico a Firenze: adg.assistance@gmail.com. Corsi di storia della moda italiana a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento