Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Italiano col francese: prestiti e influenze

Sapevi che in Italiano si usano spesso parole inglesi, ma forse non sapevi che si usano anche diverse parole francesi soprattutto nell’ambito della moda e della cucina. Imparane alcune con il nostro quiz di argomento culturale sulla Francia e l’Italia!

  1. Se una donna si mette un tailleur, vuol dire che indossa: a) una sciarpa di seta, b) una vestaglia estiva, c) una giacca e una gonna dello stesso colore.
  2. Nella frase: “In due giorni abbiamo visitato Firenze e Siena: è stato veramente un tour de force“, l’espressione tour de force significa viaggio: a) interessante, b) faticoso e impegnativo; c) divertente ma difficile.
  3. Quali di queste persone può indossare un décolleté? a) un manager, b) una diva, c) un attore, d) un impiegato.
  4. Un tête-à-tête molto probabilmente è anche un incontro: a) romantico, b) avventuroso, c) noioso, d) culturale.
  5. Se sul giornale leggi che in parlamento c’è stata bagarre, allora vuol dire che c’è stata a) una discussione tumultuosa, b) una grande festa improvvisata, c) una cerimonia di commemorazione.
  6. Se regalate a vostra nonna un foulard à pois, allora le avete regalato: a) un borsellino di pelle a righe, b) un grande fazzoletto da mettere intorno al collo, con una fantasia a pallini, c) una sciarpa lunga invernale a quadretti.
  7. A quali di questi nomi non può essere abbinato il bouquet: a) sposa, b) vino, c) rose, d) arance.
  8.  Un collier è un tipo di collana: a) che gira intorno al collo, b) lunga e sottile, c) di perle vere.
  9. Se un candidato alle elezioni subisce una débâcle allora vuole dire che: a) ha perso anche se di poco, b) ha stravinto, c) ha vinto anche se di poco, d) ha subito una pesante sconfitta.
  10. Gli italiani chiamano i francesi anche con quale soprannome? a) fratelli latini, b) mangiaranocchie, c) cugini d’oltralpe, d) bevichampagne.
  11. Quale grande sovrano italiano influenzò la cucina francese? a) Maria de’ Medici, b) Margherita di Savoia, c) Caterina de’ Medici, d) Vittorio Emanuele II.
  12. Se il Rinascimento nasce in Italia quale movimento culturale nasce in Francia? a) Illuminismo, b) Romanticismo, c) Barocco, d) Realismo.
  13. La bandiera italiana nasce su imitazione di quella francese, portata in Italia da quale personaggio storico? a) Luigi XIV, b) Napoleone, c) Giovanna d’Arco, d) Victor Hugo.
  14. Se sei un habitué di un locale, significa che: a) sei un cliente privilegiato di un ristorate, b) hai l’abitudine di frequentare molti bar la sera, c) vai spesso nello stesso bar o ristorante.
  15. Gilet, fuseaux, papillon, chemisier, culottes, sono tutte parole che si riferiscono a quale ambito: a) cucina, b) abbigliamento, c) arredamento, d) vini e formaggi.
Articoli correlati:

Espressioni idiomatiche da tutto il mondo
Parole da tutto il mondo

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Adgblog è su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.


3 comments to Italiano col francese: prestiti e influenze

Scrivi un commento