Sponsor


banner edilingua

Art Courses in Florence/Corsi d’arte a Firenze

Archivi

AdG app

Italiano con le canzoni: “Una canzone per te” di Vasco Rossi (dopo “Albachiara”)

Abbiamo dedicato recentemente un’attività didattica alla canzone Albachiara di Vasco Rossi: queste sono alcune informazioni sulla canzone. Leggi il testo (tratto e adattato da Wikipedia) e coniuga i verbi al tempo opportuno (passato prossimo e imperfetto).

Vasco in un’intervista ha detto che il giro di accordi di Albachiara è stato trovato da Massimo Riva, suo storico amico. Vasco, dopo aver ascoltato il pezzo, (tornare) __________ a casa, e la (arrangiata) __________ con il testo noto.
Vasco Rossi (dichiarare) __________ di aver scritto Albachiara di getto, aspettando mentre la madre (cucinare) __________ , ispirato da una ragazzina di tredici anni che (vedere) __________ sempre passare alla fermata dell’autobus.

Albachiara (essere) __________ il primo grande successo di Vasco e dalla tournée 1984 è spesso la canzone finale dei suoi concerti.

Nel 2010 Vasco Rossi (raccontare) __________ che, quando la canzone aveva già ottenuto un discreto successo, un giorno (confessare) __________  alla sua “musa ispiratrice” che la canzone (essere) __________ dedicata a lei. La ragazza dapprima (pensare) __________ si trattasse di uno scherzo, poi (reagire) __________ in maniera imbarazzata dicendo che la ragazza di Albachiara (dovere) __________  essere molto più piccola di lei. Infine (scappare) __________ via dichiarandosi offesa, lasciandolo molto deluso. Da questo episodio Vasco (trarre) __________ ispirazione per scrivere il brano Una canzone per te, contenuto nell’album Bollicine. Il verso di quest’ultimo brano che recita «Lei è troppo chiara e tu sei già troppo grande» in origine (essere) __________ «Lei è un’Albachiara e tu sei già troppo grande», citando apertamente la canzone: Vasco spesso quando esegue il brano live canta il verso originale.

Adesso ascolta la canzone Una canzone per te e scrivi le parole che mancano.

Una canzone per te
non te l’aspettavi eh!
_________ eccola qua
come mi è venuta
e chi lo sa
le mie canzoni nascono da _________
vengono fuori già con le _________.

Una canzone per te
e non ci credi eh!
Sorridi e abbassi gli occhi
un _________
e dici “non credo di essere
così importante”,
ma dici una _________
e infatti scappi via.

Una canzone per te
come non è vero sei te!
Ma tu non ti ci riconosci _________
lei è troppo chiara
e tu sei già troppo _________
e io continuo a parlare di te
ma chissà pure perché.

Ma le canzoni
son come i _________
nascon da sole
e sono come i sogni
e a noi non resta
che scriverle in _________
perché poi svaniscono
e non si ricordano più.

Articoli correlati

Italiano con le canzoni di Vasco Rossi:
Albachiara
Ti prendo e ti porto via
Vita spericolata
E adesso che tocca a me
Il mondo che vorrei
Videocomprensione: Come Vasco Rossi è diventato una rockstar.
100 canzoni per imparare l’italiano.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedIn e Pinterest.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>