Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2011
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Cosa fare a Firenze a dicembre 2011

Natale a Firenze

Ecco una sintetica e non esaustiva lista di cose da fare a Firenze durante il mese di dicembre. Proprio oggi, giovedì 8 dicembre iniziano diverse manifestazioni a cominciare dal classico Mercato di Natale che da dieci anni illumina e rallegra piazza Santa Croce, quest’anno con qualche cambiamento: non si tratta dell’usuale “Weihnachtsmarkt” di Heidelberg, ma di un Mercatino natalizio che conta la presenza di 55 chioschi di legno suddivisi tra i 16 paesi partecipanti tra cui l’Italia, la Germania, la Bielorussia, la Lituania e la Slovenia. Il Mercatino di Natale resterà aperto fino al 18 dicembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Negli stand si trovano addobbi natalizi tipici della Germania, panini con wurstel, lo stinco di maiale, i Pretzels e come novità troviamo anche stand che offrono i piatti della cucina tipica toscana come la pappa al pomodoro, la ribollita, i fagioli all’uccelletto e il chianti-burger, il tutto accompagnato da un buon vino Chianti.

Sempre oggi a partire dalle 9:00 e per tutto il resto della giornata si tiene la Fierucola dell’Immacolata in piazza Santissima Annunziata: questo mercato si caratterizza principalmente per la vendita di prodotti di prodotti agricoli biologici di stagione e altri prodotti artigianali. Una buona idea per comprare qualche regalo di natale di gusto toscano.

Per gli amanti dei libri e della lettura, in Piazza Strozzi ci sarà Libro in piazza, la festa del libro con numerosi banchini di libri e fumetti nuovi, usati e da collezione.

Sempre l’8 dicembre il sindaco di Firenze accende il tradizionale albero della città nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio: il Museo di Palazzo Vecchio per l’occasione e nei giorni 10 e 11 resterà aperto fino a mezzanotte.

Dall’8 all’ 11 dicembre in Piazza Santa Maria Novella ci saranno gli stand di ARTour, il mercato dell’artigianato artistico di qualità.

Domenica 11 dicembre si terrà la 31° edizione Corsa Podistica di Firenze – Fiesole – Firenze, mentre il 18 dicembre, in piazza Santo Spirito, si terrà la tradizionale Fierucolina di Natale dove è possibile acquistare prodotti tipici toscani.

Il 27 dicembre ci sarà un’apertura straordinaria notturna e gratuita dei musei statali. Si potranno così visitare dalle 19 alle 23 la Galleria degli Uffizi, l’Accademia, la Palatina e la Galleria di Arte Moderna a Palazzo Pitti, le Cappelle medicee, il Museo del Bargello, il Museo di san Marco e Palazzo Davanzati.

Articoli correlati

9-11/12/11 Private flat#7: a casa degli artisti
Qué hacer en Florencia en diciembre
Arte alla Specola: “Strane forme, dall’anatomia ai frattali

Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze. Adgblog è su FacebookTwitterLinkedIn.

Scrivi un commento