Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Italiano con le varianti del calcio (3)

Beach soccer

Abbiamo dedicato due attività didattiche (il vocabolario di base e i ruoli dei calciatori) e alcune canzoni al gioco del calcio: si consiglia pertanto di svolgerle prima di affrontare questa in cui si parla delle sue varianti.

Attività 1. Leggi i seguenti testi (adattati da wikipedia) e rispondi alle domande.

Calcio a 5 o futsal

Il calcio a 5 si giocano tra due squadre di 5 giocatori ciascuna. Le partite durano 40 minuti e si disputano due tempi di 20 minuti. Le regole basilari sono simili a quelle del calcio, ma non vi è il fuorigioco, le rimesse laterali vengono effettuate con i piedi ed è possibile operare un numero illimitato di sostituzioni. Inoltre, contrariamente a quanto avviene nel calcio, in ognuno dei due tempi di gioco ogni squadra può richiedere un time-out di un minuto. Diversa è anche la gestione dei falli. Le partite si svolgono su campi di dimensioni ridotte rispetto a quello da calcio e usando delle porte e un pallone anch’essi più piccoli.

Calcio a 7 o 8

Il calcio a 7 e il calcio a 8 o calciotto sono un misto tra calcio e calcio a 5. Anche in questo caso le differenze principali sono la durata dei tempi (due di rispettivamente 20 e 25 minuti ciascuno), le dimensioni del campo, più piccolo rispetto a quello da calcio, e l’assenza del fuorigioco.

Beach soccer

Il beach soccer si gioca senza scarpe sulla sabbia in un campo di 35 per 25 metri. La partita si disputa in 3 tempi di 12 minuti l’uno, per un totale di 36 minuti effettivi. Tutti i calci di punizione sono diretti e vengono battuti senza la barriera. A differenza del calcio esistono le espulsioni a tempo: se un giocatore riceve due cartellini gialli deve abbandonare il campo per 2 minuti senza poter essere sostituito e l’espulsione per somma di ammonizioni avviene al terzo cartellino giallo ricevuto. Le rimesse laterali possono essere battute sia con i piedi che con le mani.

Showbol

Lo showbol o calcio indoor, è molto simile al futsal, ma si gioca in un campo in erba sintetica leggermente più piccolo e delimitato da un recinto contro il quale può rimbalzare il pallone senza mai uscire di gioco. La partita si disputa tra due squadre di 6 giocatori, di cui uno portiere, in due tempi di 25 minuti ciascuno.

Footvolley

Il footvolley è un misto di calcio e beach volley, o, qualora la rete fosse montata più bassa, del tennis. Lo scopo del gioco è, come nella pallavolo o nel tennis, quello di far passare la palla al di sopra di una rete, ma colpendola per un numero di volte limitato e con le parti del corpo consentite dalle regole del calcio. A livello professionistico si disputa 2 contro 2.

Jorkyball

Il jorkyball, invece, combina aspetti del calcio e dello squash e anch’esso si gioca 2 contro 2.

Altri

Vi sono anche il calcio svedese, che si gioca da seduti, e il calcio saponato, simile al calcio a 5 ma giocato su una superficie cosparsa di acqua e sapone che rendono il fondo scivoloso e quindi instabile l’equilibrio dei giocatori.

Domande. Attenzione: in alcuni casi sono possibili più risposte.

1. In quale gioco il pallone è più piccolo del normale?
2. In quanti giochi gli avversari sono 2?
3. Esiste un gioco in cui sia possibile giocare in 3 contro 3?
4. Esiste il fuorigioco nel calcio a 8?
5. In quale gioco in calciatori non possono stare in piedi?
6. C’è un gioco in cui la rimessa laterale può essere fatta anche con i piedi?
7. In quale gioco non esiste la rimessa laterale?
8. In quale gioco è facile cadere?
9. Nello showbol la squadra è formata da 7 giocatori?
10. Io footvolley si può giocare in un campo da tennis?

Calcio in carrozzina

Attività 2. Esistono varianti del gioco del calcio anche per disabili: leggi il testo e completa con le parole date qui di seguito. Le parole in blu le trovi nel glossario.

a. calcio b. campo c. fuorigioco d. pallone e. portiere f. squadra g. squadre h. tempi

Esistono tre varianti del calcio per i disabili, utilizzate in particolare nei Giochi paralimpici: una per persone affette da cecità, una per persone affette da paralisi cerebrale infantile e l’altra per disabili in sedia a rotelle.

La prima si gioca tra due (1) _________ di 5 giocatori l’una. Il (2) _________ non deve soffrire di cecità totale. Si disputano due tempi di 25 minuti ciascuno e il (3) _________ , di forma rettangolare, è lungo tra i 38 e i 42 metri e largo tra i 18 e i 22 metri. Viene utilizzato un (4) _________ che emette un suono chiaramente udibile dai giocatori.

La seconda è molto simile al (5) __________ tradizionale. Le differenze più importanti si hanno nel numero dei giocatori (7 per (6) ___________ ), le minori dimensioni di campo da gioco e porte, l’assenza del (7) __________ e la libertà di eseguire le rimesse laterali. Possono parteciparvi giocatori che abbiano una paralisi cerebrale infantile di classe da 5 a 8.

Il calcio in carrozzina è simile al calcio a 5 e si gioca su un campo da pallacanestro tra due squadre di 4 giocatori l’una che si affrontano in due (8) __________ di 20 minuti ciascuno

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___ 8. ___

Glossario

Cecità: l’impossibilità di vedere.
Paralisi cerebrale infantile: disturbo non progressivo della postura e del movimento secondario ad una lesione del cervello in fase di maturazione.
Sedia a rotelle: sedia con le ruote che permette al disabile di muoversi.

Articoli correlati

L’italiano con il calcio: il vocabolario di base e i ruoli dei giocatori.
L’italiano con le canzoni e il calcio: Una vita da mediano di Ligabue, La partita di pallone di Rita Pavone e Un’estate italiana di Gianna Nannini e Edoardo Bennato.
L’italiano con gli sport: Quanti sport prima parte e seconda parte.
Un quiz sul calcio in italiano e in inglese.
Video-intervista: Alinde e il calcio.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Pagina fan di adgblog su Facebook.

Adgblog è anche su Twitter.

Scrivi un commento