Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2011
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

L’italiano con l’arte: il materiale per dipingere

Unisci le parole alle immagini.
1. acquerello
2. affresco
3. carta
4. cornice
5. pastello
6. pennello
7. pigmento
8. tavola
9. tela
10. tempera

Adesso prova ad inserire le parole nelle seguenti frasi:

a. L’__________ è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo sull’intonaco fresco con __________ generalmente di origine minerale diluiti in acqua.

b. Il soggetto del quadro è sicuramente importante, ma la __________ è fondamentale perché lo valorizza e lo protegge.

c. Nella pittura a __________ i supporti sono preferibilmente cartoni compressi o __________ di legno stagionato opportunamente preparate.

d. L’__________ è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all’aria aperta. Il supporto più usato per questa tecnica è la __________ che viene usata preferibilmente ad alta percentuale di cotone puro, in quanto la fibra lunga di questo vegetale non si modifica a contatto con l’acqua.

e. Ha forma allungata e ad un’estremità si trova un ciuffo di peli o altro materiale che permette l’assorbimento di inchiostro o materia colorante. Il  __________ è uno strumento utilizzato per dipingere o, a volte, per scrivere.

f. L’utilizzo del __________ si adattò molto bene, data la sua morbidezza, velocità di esecuzione e luminosità, alla pittura impressionista, soprattutto a quella detta “en plein air (all’aperto)”.

g. Prima di essere dipinta la __________ necessita di due operazioni: l’incollaggio e l’imprimitura che costituisce il primo fondo di materia atto a ricevere la pittura.

Articoli correlati

L’italiano con l’architettura.
L’italiano con la storia dell’arte.

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

Pagina fan di adgblog su Facebook.

Seguiteci anche su Twitter.

2 comments to L’italiano con l’arte: il materiale per dipingere

Scrivi un commento