Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

“Pino Pascali. Ritorno a Venezia / Puglia Arte Contemporanea” alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia 2011

54. Esposizione Internazionale d'ArteSegnaliamo tra gli eventi collaterali del 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia 2011:  “Pino Pascali. Ritorno a Venezia / Puglia Arte Contemporanea”, Evento Collaterale della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, che si terrà presso Palazzo Michiel da Brusà organizzato dalla Fondazione Museo Pino Pascali, in collaborazione con la Regione Puglia.

In occasione della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, la Fondazione Museo Pino Pascali, in collaborazione con la Regione Puglia, promuove una mostra-evento che rende omaggio a Pino Pascali, Premio per la Scultura ne La Biennale del 1968: un alto riconoscimento che ha consacrato ufficialmente l’artista pugliese (Bari 1935 – Roma 1968) nella storia dell’arte contemporanea e oggi riconosciuto tra i più importanti innovatori dei linguaggi del Novecento.

Il progetto “Pino Pascali. Ritorno a Venezia / Puglia Arte Contemporanea”, a cura di Rosalba Branà e Giusy Caroppo, presenta un percorso espositivo in tre sezioni, allestite nella cornice di Palazzo Bianchi Michiel sul Canal Grande.

La mostra dedicata a PINO PASCALI: coordinata da Anna D’Elia e accompagnata da testi di Chris Bennett, Marco Giusti, Simonetta Lux, Pietro Marino, Jessica Morgan, Marco Tonelli, esperti autorevoli dell’artista pugliese, presenta sculture e opere bi-dimensionali poco note al grande pubblico, carte, collage, scenografie, suddivisi per aree tematiche, dedicate allAcqua, all’Africa, alle Armi. La Fondazione espone per la prima volta i ‘cimeli’, testimonianze uniche per una più profonda e privata ricostruzione biografica dell’artista. In mostra anche una serie di fotografie di Luigi Ghirri, il grande fotografo italiano, scomparso nel 1992, dedicate a  Polignano a Mare, la cittadina pugliese di cui erano originari i genitori di Pascali e dove l’artista è sepolto.

IL PREMIO PINO PASCALI DAL 1997 AL 2011 è una mostra di ricognizione della storia recente del Premio, conferito a personalità dell’arte di rilievo internazionale dallo spirito pascaliano, sperimentatore, aperto alla contaminazione dei linguaggi.

PUGLIA: SGUARDO CONTEMPORANEO presenta un saggio di opere della collezione della Fondazione, che illustrano la realtà artistica di area pugliese promossa dal Museo, e di progetti specifici editi per “Intramoenia Extra Art nei castelli e palazzi storici di Puglia”, esperimento di museo temporaneo diffuso, volto ad una nuova modalità di turismo culturale.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

Sede: Palazzo Michiel dal Brusà, Strada Nova 4391/A, Cannaregio, Venezia.
Fermata vaporetto: Ca’ d’Oro
Servizio gondola: Rialto/ Ca’ d’Oro
Periodo di apertura e orari: dal 1 giugno al 1 agosto 2011 – dalle ore 11.00 alle 19.00 – lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Preview: 1-2-3-giugno 2011-04-27
Evento inaugurale: venerdì 3 giugno 2011, ore 18/23 – interviene il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola

Articoli correlati

ILLUMInazioni. Venezia, 54a Esposizione Internazionale d’arte 2011.
Frogtopia-Hongkornucopia alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia 2011.
“Days of Yi” di Yi Zhou alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia 2011.

Scrivi un commento