Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile-maggio: arteterapia a Firenze

Il prossimo aprile inizierà un corso di arteterapia presso l’Accademia del Giglio di Firenze. Il corso si svolgerà nell’arco di tre finesettimana, sabato e domenica, 5 ore al giorno in orario pomeridiano, dalle 14:00 alle 19:00. È possibile frequentare anche un solo modulo in una delle seguenti date:

16-17 aprile: Approccio
30 aprile -1 maggio: Sviluppo
7-8 maggio: Approfondimento

Obiettivi del corso
L’arteterapia ti dà la possibilità di capire e di esprimere ciò che sei, ciò che provi; ha la capacità di venirti incontro e di far emergere i veri desideri della tua vita, chiarire i tuoi scopi e trovare la motivazione per raggiungerli; ti dà gli strumenti necessari per imparare a conoscerti e gestire positivamente l’energia delle tue emozioni, sostenere l’autostima, ridurre lo stress e trovare l’ispirazione.
L’arteterapia ti aiuta a liberare la creatività, senza la pressione di essere giudicati per le proprie capacità; ti incoraggia al lavoro di gruppo e a condividere le scoperte che emergeranno dalla tua esperienza.

A chi è rivolto il corso
Il corso è aperto a chi, in possesso o meno di formazione artistica, desidera avvicinarsi all’aspetto terapeutico dell’arte.
È aperto a chi, spinto dalla curiosità, vuole confrontarsi con se stesso e liberare le proprie potenzialità espressive e artistiche.
È aperto a chi vuole capire cos’è l’arteterapia e le sue applicazioni in ambiti quali scuole, studi d’arte, workshop e seminari motivazionali.

Come funziona il corso
Durante il corso si esploreranno temi quali l’importanza dell’arte per la cultura, l’integrazione fra arte e spiritualità, l’esperienza di sé nell’intimo e nel mondo.
Il corso prevede alcuni momenti fondamentali:
– comprendere i processi dell’espressione creativa;
– imparare a usare la creatività per aumentare l’autoconsapevolezza e la competenza professionale;
– sviluppare la fiducia in se stessi attraverso la pratica artistica;
– utilizzare l’esperienza creativa per costruire empatia;
– espandere l’intelligenza emozionale;
– applicare l’arteterapia nella quotidianità;
– analizzare le tecniche arteterapeutiche volte alla realizzazione personale, al rilassamento e al controllo dello stress, alla comunicazione interpersonale

Per maggiori informazioni visitate questa pagina o contattate la segreteria della scuola allo 055 2302467 o scrivete a: adg.assistance@gmail.com

2 comments to Aprile-maggio: arteterapia a Firenze

Scrivi un commento