Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Presentazione dell’antologia “L’altra città” di Giusti, Brunello, Giangrande

Verrà presentata lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 16.30, presso la Fondazione Il Sole di Grosseto, in via Uranio 40, l’antologia per la scuola secondaria di primo grado L’altra città, Zanichelli Editore.

La presentazione sarà a cura di Alfonso Greco e Gabriella Papponi Morelli. Saranno presenti gli autori: Simone Giusti, Paola Brunello e Paola Maria Giangrande. Letture ad alta voce di Arianna Gaudio. Musiche di Filippo Gatti e Fabio Marchiori.

L’antologia offre un’ampia varietà di testi, che comprendono autori classici – presenti anche nei due volumi opzionali Il mito e l’epica e Il racconto della letteratura italiana – e autori moderni, scelti con particolare attenzione ai gusti degli adolescenti. Interi percorsi sono infatti dedicati alla fantasy, nel volume 1, al giallo e all’avventura, nel volume 2, alla fantascienza nel volume 3. Accanto al teatro si parla inoltre di cinema e televisione, forme di spettacolo più vicine alle esperienze degli adolescenti.

In ogni volume un percorso è dedicato alla storia e alla scienza, fornendo spunti per il lavoro interdisciplinare. L’apparato didattico mira alla costruzione delle competenze specifiche dell’asse dei linguaggi e delle competenze-chiave di cittadinanza, come previsto delle più recenti indicazioni. Per ogni brano antologizzato le attività di comprensione del testo sono affiancate da dibattiti e lavori di gruppo e in ogni percorso si trovano schede di cittadinanza e griglie per la valutazione. Alle competenze è inoltre dedicato un intero quaderno per ogni volume del corso, dove gli studenti possono trovare esempi di testi autentici non letterari.

Grazie alla presenza di attività di comprensione della lettura per ogni brano e di simulazioni della “Prova nazionale” nei tre volumi dell’antologia è possibile svolgere un percorso graduale ed efficace di preparazione alle prove INVALSI. L’altra città offre inoltre materiali per l’orientamento fin dal volume 1 (box “I mestieri” – sezione “La competenza di autorientamento” nel Quaderno), in modo da consentire allo studente di riflettere sulle sue aspirazioni e favorire la discussione in classe.

Nel sito dedicato al libro sono presenti ulteriori brani antologici in formato pdf, brani audio in formato MP3 per gli esercizi di ascolto e esercizi interattivi. L’ebook per l’insegnante, da usare in classe con la LIM, contiene i testi dell’antologia in formato digitale, con approfondimenti, attività supplementari e materiali multimediali.

Per informazioni rivolgersi all’Associazione L’Altra Città tel. 0564 413228.

2 comments to Presentazione dell’antologia “L’altra città” di Giusti, Brunello, Giangrande

  • amelia lanni

    sarei interessata a poterlo visionare…
    insegno in una scuola media in cui si da’ molta importanza ai lavori interdisciplinari.

    scuola secondaria di 1° di Chiuduno provincia di Bergamo

  • Simone Giusti

    Salve Amelia. Provo ad avvisare il rappresentante Zanichelli della provincia di Bergamo. Grazie per l’interessamento. Sono a disposizione per domande o chiarimenti.

Scrivi un commento