Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

10 film italiani consigliati per studenti di italiano L2/LS

collagefilmi500

Una richiesta ricorrente da parte dei nostri studenti di italiano: “Vorrei dei film italiani: mi faresti una lista di film italiani da vedere?”. Ecco qua una “sofferta” selezione di film che ci sembra adatta a studenti di italiano L2/LS.

Pane e tulipani (2000) di Silvio Soldini: una casalinga durante una gita in autobus con la famiglia rimane per strada e finisce a Venezia dove scopre un mondo nuovo e se stessa grazie anche all’aiuto di nuovi amici incontrati per caso.

Il sorpasso (1962) di Dino Risi: un vero e proprio road movie italiano. Il giorno di Ferragosto due occasionali amici, uno studente universitario un po’ timido e un quarantenne immaturo, passano assieme la giornata spostandosi con l’auto tra Roma e la Toscana.

Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores: Michele, dieci anni, vive in un paesino della Basilicata. Con la sorella più piccola e altri amici scorrazza in bicicletta nelle stradine in mezzo al grano. Un giorno in un casolare abbandonato scopre qualcosa che gli cambierà la vita. Dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

La finestra di fronte (2003) di Ferzan Ozpetek: Giovanna e Filippo, una giovane coppia romana in crisi, incontrano un vecchio che ha perso la memoria. Mentre cercano di capire chi è, Giovanna incontra Lorenzo, un giovane bancario che abita proprio di fronte, che lei spia di nascosto da mesi.

Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola: siamo nel marzo 1938, l’ultimo giorno di Hitler a Roma: una casalinga spenta e frustrata (Sophia Loren) incontra un gentile e fragile omosessuale perseguitato dal regime fascista.

My name is Tanino (2002) di Paolo Virzì. Tanino è un ragazzo siciliano che si innamora di Sally, una ragazza americana in vacanza in Italia: decide di andare negli Stati Uniti per ritrovarla.

La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana: quarant’anni di storia d’Italia raccontata attraverso la storia di una “tipica” famiglia italiana. Dagli anni sessanta fino a quasi i nostri giorni.

Per chi volesse approfondire il tema della mafia consigliamo i seguenti film:

Gomorra (2008) di Matteo Garrone: storie di giovani e meno giovani si intrecciano tra violenza e miseria nelle case popolari di Scampia, un quartiere di Napoli. Dal libro omonimo di Roberto Saviano.

I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana: alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana. Il giovane Peppino Impastato cerca di combattere la mafia con originalità e testardaggine. Tratto da una storia vera. Su questo film abbiamo anche un’attività didattica.

A ciascuno il suo (1967) di Elio Petri: un professore, onesto e di sinistra, scopre il mandante di un duplice delitto in Sicilia, ma si trova ad affrontare problemi molto più grandi di lui. Uno dei primi film italiani sulla mafia, tratto dal libro omonimo di Leonardo Sciascia.

Potete trovare le trame e informazioni più dettagliate dei film sopra elencati su MyMovies (attenzione però che raccontano anche come vanno a finire!) al quale abbiamo attinto anche noi. Suggerimenti da parte dei lettori del blog sono benvenuti.

Didattica con i film

Vuoi imparare a utilizzare i film con la tua classe di italiano?
Un capitolo del libro Italiano L2/LS fai da te è interamente dedicato alla didattica con i film e in appendice si trova anche una lista ragionata di 20 film consigliati da vedere in classe.

Articoli correlati

Imparare l’italiano con il cinema italiano
Imparare l’italiano attraverso i film: consigli didattici (1)
Imparare l’italiano attraverso i film: consigli didattici (2)
Letture consigliate per studenti di italiano L2/LS

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

8 comments to 10 film italiani consigliati per studenti di italiano L2/LS

  • CARPENTIER

    vorrei comprare un paio di film italiani (in versione originale) per potere studiarli con i miei alunni . Come procurameli? Conoscete un sito affidabile? Grazie!

  • roberto balò

    Ciao, puoi provare con fnac oppure ibs.
    Saluti

  • giulia

    su che base avete scelto i film? In tutti i film eccetto forse “Una giornata particolare” l’italiano non è molto facile da capire.

  • roberto balò

    Gentile Giulia,
    credo che in generale nessun film sia facile per uno studente (di italiano o altre lingue). Ovviamente la difficoltà dipende anche dal livello di conoscenza dell’italiano: i film suggeriti sono stati usati nelle nostre classi di italiano e abbiamo visto che in qualche modo danno dei risultati. La guida dell’insegnante, soprattutto per i livelli più bassi è fondamentale. La scelta è stata fatta anche in base alle tematiche dei film: se l’argomento del film piace agli studenti, questi sono più motivati e quindi è più facile la comprensione.
    Hai altri film da suggerire?
    Buona giornata. Roberto

  • simona

    Sono un po’ perplessa sulla scelta di Gomorra. Certo dà degli ottimi spunti culturali da affrontare in classe, ma io ho dovuto guardarlo con i sottotitoli altrimenti non avrei capito niente…..

  • Ardescir

    Buongiorno.
    Io studio italiano all’ universita’ di Tehran. sono uno studente principiante.
    mi aiuta. perfavore. Io ho bisogno dei sito utili.
    i sito devono avere dei film bassi con sottotitoli .
    fammi sapere qualcusa. perfavore.

  • Roberto Balò

    Non saprei, qualcuno può aiutare Ardescir?

  • Françoise

    Buongiorno, Ardescir,

    Se, per caso, hai accesso alla tv in italiano, puoi mettere i sottotitoli di teletext.
    Sono sottotitoli per i maludenti pero aiutano anche i studenti.
    Se ricordo bene, devi scegliere la pagina 777 del teletext per vedere i sottotitoli.

    Spero che ti aiutera,

    Françoise

Scrivi un commento