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Comprensione: Treni in Italia

Leggi la seguente lettera scritta dal personale delle Ferrovie Italiane a un passeggero che si è lamentato di un disservizio. Inserisci le seguenti parole:

binario, locomotore, servizio, treno, tecnici, annunci, display elettronico, ripristino

Gentile Cliente,

In risposta alle Sue segnalazioni La informiamo che dagli accertamenti svolti presso la rete delle Ferrovie Italiane è emerso quanto segue:
il giorno 5 gennaio u.s. il _______________ 45782 per Firenze Campo Marte è giunto nel _______________ 2 di San Piero a Sieve alle 8.29 con +24′ ed è ripartito alle 8.33 con +27′ a causa di un guasto al _______________ avvenuto all’atto della partenze da Borgo San Lorenzo.
Per quanto concerne le informazioni erogate, dalla riproduzione cartacea della sequenza degli _______________ sonori diramati nella stazione, risulta che è stato emesso un avviso di arrivo in binario 2 alle 8.28 ed alle 8.29, senza alcuna comunicazione relativa al ritardo.
E’ stato dato, perciò, incarico ai _______________ di esperire gli opportuni accertamenti atti a stabilire le cause ed evitare il ripetersi della carenza informativa emersa nella circostanza.
Relativamente alla mancata efficienza del _______________ presente nella stazione di San Pieroa Sieve, i tecnici hanno provveduto al _______________ del regolare funzionamento dopo il ricevimento della Sua segnalazione.
Siamo rammaricati per averLe offerto un _______________ non adeguato alle aspettatve e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Adesso rileggi la lettera e indica se le affermazioni sono vere o false.

  1. Il cliente ha chiesto un chiarimento sulle cause del ritardo del treno e del suo sovraffolamento. ___.
  2. Le ferrovie italiano chiariscono le cause di tale ritardo. ___
  3. Il treno è ripartito dalla Stazione di San Piero a Sieve con 27 minuti di ritardo. ___
  4. Il locomotore si è rotto mentre entrava in stazione. ___
  5. Le Ferrovie Italiane non hanno annunciato il ritardo. ___
  6. Il personale delle Ferrovie Italiane sta facendo o ha già fatto delle indagini per chiarire le cause del disagio arrecato al cliente. ___
  7. Fortunatamente il display elettronico ha segnalato regolarmente il ritardo al cliente. ___
  8. Le Ferrovie Italiane si scusano per il disservizio. ___

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com

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