Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Esercizio con il verbo dare

Dopo aver letto il post “10 espressioni con il verbo dare”, provate a inserire tutte queste locuzioni salvo una (che quindi resta fuori), al tempo opportuno  nelle frasi appropriate:

Dare noia, dare fastidio
Dare retta, dare ascolto
Dare una mano
Darsi la mano
Non dare tregua
Dare lavoro
Dare spazio
Dare voce
Dare i numeri
Dare una spinta
Darsi da fare

  1. Là (noi) ____________________________ , là mi dirai di sì, vedi, non è lontano, partiam, ben mio da qui (Don Giovanni che cerca di sedurre Zerlina, nell’opera di Mozart).
  2. Come ____________________________ per trovare lavoro: le possibilità per chi cerca un primo impiego, un’occupazione temporanea o un reinserimento lavorativo sono molte e varie a seconda della ricerca (da “Virgilio lavoro”).
  3. Mi ____________________________ quando a tavola i miei parlano a voce troppo alta dei loro fatti e in compenso io parlo a voce troppo bassa – in realtà ____________________________ anche quando sono con una persona per strada e questa parla a voce troppo alta (da “Yahoo answers”).
  4. Simona Ventura ha preso il coraggio a due mani e lo ha chiamato: «Pippo, ci verresti a ____________________________ venerdì alla serata revival? Dai che insieme ci divertiamo, può venire fuori una cosa carina». Dall’altro capo del telefono sarebbe arrivato un no secco ma cortese. Tentativo fallito. (da Repubblica, 4 febbraio 2004)
  5. (ASCA) – Roma, 1 giu – ”Il Presidente del Consiglio ____________________________, e in tutti i sensi. A pochi giorni dal voto, quando di sondaggi non si può parlare, Berlusconi lo fa regalandoci stime sulla sua popolarità e sul gradimento degli italiani”.
  6. Pier Paolo Pasolini fu poeta, regista, scrittore. E calciatore. La sua carriera da pedatore non è l’eredità più grande che ci abbia lasciato. Tuttavia il suo amore per il calcio dice abbastanza circa la sua convinzione che la cultura popolare fosse un terreno di lotta politica per ____________________________ ai diseredati (da pasolini.net).
  7. E quindi molti arrivano alla conclusione che la Bce (Banca Centrale Europea), pur potendo tagliare il costo del denaro e ridare gas all’economia, non lo farà. In Europa siamo quindi condannati a ristagnare in una crescita quasi zero? Senza alcuna speranza che la Bce ci ____________________________ in avanti? (da Repubblica, 26 agosto 2002).
  8. Se la polis, se il mondo della polis, ____________________________ a quello che accade a teatro, piuttosto (cioè ____________________________ a quello che insegnano i tragici) piuttosto che a quello che insegnano i filosofi, il fondamento stesso della polis non sarebbe possibile. Perché qual è il fondamento della polis? È il tribunale. È il fatto che qualcuno possa dire: questo devi fare, questo non devi fare, questo è giusto, questo non è giusto. Come si vede, dunque, tra filosofia e arte c’è una fondamentale inimicizia, quest’inimicizia non può essere conciliata, non può essere sanata, tra arte e filosofia non solo c’è inimicizia, ma, se si vuole dare fondamento al vivere civile, bisogna scegliere la filosofia. La filosofia deve escludere l’arte. (dal sito Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche).
  9. Canovi raccontò a Nelson come si era mosso Socche nelle ore successive all’assassinio di don Pessina. La sera del 18 giugno, appena informato dell’omicidio, il vescovo si era fatto portare a San Martino di Correggio. Il corpo del parroco stava ancora riverso a terra. Un fazzoletto bianco, annodato sul capo, gli teneva fermo il mento. Socche s’inginocchiò accanto al prete, lo baciò sulla fronte, giunse le mani e cominciò a pregare. «Quando si è rialzato» raccontò Canovi a Nelson, «chi gli stava vicino si è accorto che il vescovo piangeva. Ma il suo non era un pianto di paura o di disperazione. Bastava guardarlo negli occhi per capire che, da quel momento, non ____________________________ a chi gli aveva ammazzato don Pessina. (dal Giornale, 16 maggio 2008).

Articoli correlati

10 espressioni con il verbo dare
12 espressioni con il verbo fare
Il verbo modale dovere con esercizi sui tempi
Il verbo mettere: quanti significati!
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInAnobiiPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento