Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Cerchi casa in Italia?

onlyapartments banner

Archivi

Center for Italian Studies


banner italian studies

Dieci modi di bere il caffè in Italia

caffeLa passione degli italiani per il caffè è cosa nota in tutto il mondo. Quasi ogni paese ha il suo modo di berlo (caffè turco, greco, black coffee o semplicemente in bustine solubili), ma nel nostro paese ne esistono molti. Vi presentiamo dieci modi di bere il caffè al bar: provate a capire, aiutandovi con le definizioni, come viene preparata questa bevanda.

1. Caffè 2. Corretto 3. Lungo 4. Ristretto o basso 5. Cappuccino 6. Shakerato 7. Macchiato 8. Mocaccino 9. Hag 10. Marocchino

A. È il normale caffè, detto anche “espresso”, che viene servito quando al bar chiediamo: “Un caffè, per favore.”

B. Sembra un piccolo cappuccino, ma in realtà è preparato con caffè, panna liquida e cacao ed è possibile berlo quasi esclusivamente a Torino.

C. È un cappuccino con la cioccolata, talvolta servito con l’aggiunta di cacao in polvere. Viene preparato in un bicchiere di vetro, in modo da rendere visibili gli strati di caffè, cioccolata e schiuma di latte (il latte montato come quello del cappuccino).

D. Si prepara in tazza grande con caffè e latte montato a schiuma. Si beve quasi esclusivamente a colazione. Se il latte non viene montato e viene servito in un bicchiere di vetro, avremo il “caffellatte”.

E. Si ottiene dall’aggiunta direttamente nella tazzina di una dose, più o meno grande, di grappa o altro alcolico o superalcolico.

F. Deriva da un’antica usanza milanese, che consisteva nel diluire il caffè nel latte per farlo bere anche ai bambini. Viene servito nella tazzina.

G. Si prepara aggiungendoci più acqua del solito ottenendo così un caffè con più caffeina di quello normale. Se preparato in tazza grande si ottiene il caffè “americano”.

H. Non contiene caffeina.

I. È un caffè molto piccolo, a volte solo poche gocce.

L. Si prepara rendendo molto freddo il caffè con del ghiaccio. Può essere bevuto zuccherato o amaro.

1. _A2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 6. __ 7. __ 8. __ 9. __ 10. __

Articoli correlati

Per approfondire l’argomento caffè:
Cosa hai messo nel caffè, italiano con una canzone di Riccardo del Turco.
Quanti caffè bevi in un giorno, il ne partitivo.
Spaghetti a Detroit, una canzone di Fred Bongusto con la ricetta del tiramisù.
Il cameriere in prova, videocomprensione.

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Social networks

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

7 comments to Dieci modi di bere il caffè in Italia

  • Giamma

    Salve!

    Che ne dite di pubblicare le chiavi come un commento?

    Studio l’italiano all’estero e gradirei veramente tanto questo “aiutino”. Così potrei controllare le mie risposte.

    Tanti saluti,
    Giamma.

  • roberto balò

    Carissimo Giamma,

    noi crediamo che sia più utile se gli utenti/studenti mettono le loro soluzioni nei commenti senza trovare le nostre, altrimenti diventerebbe automatico andare subito a cercarle senza soffermarsi sull’esercizio. Inoltre, questo può dare modo ad altri di proporre le loro soluzioni e di instaurare in alcuno casi un dibattito che potrebbe essere divertente. Comunque, se vuoi, inviaci o lascia come commento i tuoi elaborati, saremo lieti di darti una mano.

    Lorenzo

  • […] translated by Nicole and Shaheen. The Italian version is here. By studenti, on January 21st, 2010 | Category: English, tradizioni | Leave a […]

  • […] di fare questo esercizio ti consigliamo di svolgere l’esercizio Dieci modi di bere il caffè. Adesso guarda lo skecth con Lino […]

  • Ce ne sarebbero anche altri di modi di bere il caffè ma per un corso di italiano per stranieri direi che il post è molto esaustivo

  • Marzia

    Mi potete aiutare con le risposte? Grazie!!!
    A caffè
    B mocaccino
    C marocchino
    D cappuccino
    È corretto
    F macchiato
    G lungo
    H hag
    I ristretto
    L shakerato

  • roberto balò

    Correzioni
    b: marocchino
    c: mocaccino

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>