Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Euronews: imparare l’italiano con le notizie

euronews logo

Spesso gli studenti si scoraggiano a leggere un quotidiano italiano o a guardare un telegiornale, trovandoli entrambi di difficile comprensione. In effetti il linguaggio dei giornali non è certo dei più facili (e questo in tutte le lingue, non solo in italiano), pieno com’è di abbreviazioni, espressioni gergali, neologismi, sintassi complesse, ecc.

Sicuramente più fruibili per gli studenti d’italiano come L2 sono i quotidiani gratuiti, che in molte grandi città italiane vengono distribuiti le mattine nei giorni feriali, tipo Leggo, Metro o City, nei quali gli articoli sono più brevi e raccontano con parole più semplici soprattutto storie di cronaca, avvenimenti sportivi e interviste varie.

Quanto ai tg, benché ormai in rete se ne trovino ormai diversi (i migliori siti sono a mio avviso il TG1 e il TG la7), essi risultano ancor più difficili perfino per studenti di livello avanzato C1, poiché i giornalisti parlano troppo velocemente di argomenti in buona parte sconosciuti agli stessi studenti o che comunque non li appassionano, come ad esempio la politica interna.

Ecco allora che il sito di Euronews sembra, secondo me, risolvere molti di questi problemi. I suoi pregi sono notevoli:

  • è facile da leggere, suddiviso com’è in sole 8 sezioni: Europa, Mondo, Business, Sport, Cultura, Sci-tech, Viaggi e Video. Tali sezioni sono poi a loro volta suddivise in altre categorie;
  • la homepage offre molti video pronti per essere cliccati e visti, sempre accompagnati sotto dal testo, di modo che, lo studente può decidere prima di guardare e ascoltare e poi di leggere o viceversa, oppure ascoltare e leggere nello stesso tempo;
  • tutti gli articoli in genere sono brevi e di comprensione relativamente facile;
  • di ogni articolo esiste la traduzione in molte altre lingue tra cui inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo e russo. Gli studenti, la cui lingua madre è fra queste, troveranno quindi estremamente utile confrontare la versione italiana con quella della loro lingua.

Euronews può essere considerato un canale d’informazione autorevole, senza dubbio più obiettivo, indipendente e imparziale di tanta stampa nostrana, una fonte di notizie a cui attingere senza correre il rischio d’imbattersi in servizi insulsi su animali domestici o cronache morbose di fatti cruenti, inutilmente dettagliate e reiterate, come invece succede spesso guardando certi tg italiani.

Articoli correlati

Lo sai che… un esercizio di comprensione con 10 notizie curiose
Le 8 notizie di Massimo Gramellini: videocomprensione
Giglio NEWS! attività didattica
Edutainment, ovvero istruirsi divertendosi su internet
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.

Social

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

newsletter logo

2 comments to Euronews: imparare l’italiano con le notizie

Scrivi un commento