Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2007
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Blog fiorentini su cosa fare a Firenze

mapfirAttenzione!

I blog inseriti in questo post non sono più attivi.

Ecco una breve ma intensa carrellata di blog su Firenze. Il primo che ci è capitato sotto mano è City Off: il blog segnala principalmente avvenimenti culturali che avvengono in città, in particolare teatro, concerti, incontri con scrittori, cinema e mostre, ma non disdegna interessanti divagazioni su ristoranti, locali ecc. I post comunque non sono dei meri elenchi di “cose da fare”: gli eventi (non tutti, solo quelli che rispondono ai gusti o alle prospettive dei redattori) infatti vengono brevemente recensiti e arricchiti da diversi link e considerazioni di varia natura.
Il cielo sopra Firenze è invece un blog fotografico che ha per tema la nostra città. In ogni post c’è una fotografia di Firenze colta nei luoghi e nei momenti più disparati e una breve didascalia. Un bel viaggio per immagini ottimo per chi sta troppo lontano e non ha la possibilità di venire dalle nostre parti. Il blog è aperto dal 2004 quindi contiene una ricca collezione di foto (anche se quelle più vecchie non sono riuscito a vederle). Non sono riuscito a trovare nessuna notizia dell’autrice che sembra si chiami Adriana.
Un altro blog molto visitato e soprattutto aggiornato è Firenze Night & Day il cui scopo è tenere al corrente i visitatori di tutto ciò che avviene a Firenze soprattutto nell’ambito della vita notturna e del divertimento: troviamo quindi recensioni di locali tutti rigorosamente testati personalmente dall’autrice. Se avete bisogno di un consiglio su dove andare a prendere un aperitivo o passare una serata a ballare, su dove fare shopping, su dove trovare un buon sushi, su una sagra o una festa paesana e molto altro ancora qui potete trovare qualcosa che fa per voi. Ultimamente c’è anche una sezione in inglese.
Altro blog sul genere è Living in Florence nel quale troviamo diverse sezioni dedicate appunto alla vita a Firenze: locali, ristoranti, concerti e anche sostanziose sezioni dedicate all’arte con aggiornamenti sulle mostre nelle varie gallerie della città. Il blog è tenuto da Lauradb.
Sempre sulla scia dei due precedenti abbiamo trovato Firenze da bere. Anche qui si parla di locali e ristoranti, tutti provati dai redattori che così descrivono il loro blog: cronache di avventure quotidiane di un gruppo di ex-ragazzi che non vollero crescere… Alla ricerca del divertimento perduto in questa meravigliosa città… Qui i frutti di lunghe serate trascorse ad un tavolo per decidere “Dove si va?”, scegliendo poi magari il posto dove si era già detto di metter su la croce. Una Google map aiuta ad individuare e raggiungere i posti di cui si parla.
Naturalmente questo elenco di blog non è assolutamente esaustivo. Segnalazioni sull’argomento sono gradite.

3 comments to Blog fiorentini su cosa fare a Firenze

Scrivi un commento